Handels- und Gewerbverein Arena-Alva: giornata di orientamento professionale in cantiere

Descrizione

Ogni anno, alcuni membri dell'Associazione Handels- und Gewerbeverein Arena-Alva (HGVA) operanti nel settore edilizio organizzano una giornata di orientamento in cantiere dedicata al mondo della costruzione a Laax e nei Comuni circostanti. In particolare, le allieve e gli allievi del primo e del secondo anno del grado superiore della scuola dell’obbligo trascorrono una «giornata esplorativa» in un cantiere o in un'officina. Imparano a conoscere le varie professioni dell'industria edile e al contempo le aziende di questa categoria.

La giornata regionale di orientamento in cantiere («Baustellen-Schnupperanlass») si svolge durante le lezioni scolastiche ed è organizzata dal corpo docente del grado superiore della scuola dell’obbligo in collaborazione con le quattro aziende formatrici partecipanti. A dipendenza della dimensione della classe le allieve e gli allievi vengono divisi in gruppi e visitano le quattro aziende formatrici sui cantieri seguendo un percorso a tappe, preferibilmente nell’ambito della costruzione di un nuovo edificio. Può comunque anche trattarsi di un’officina presso un'azienda formatrice. In questo modo non solo imparano a conoscere le diverse professioni, ma possono anche dare una mano in prima persona ed entrare in contatto con apprendisti e formatori delle PMI che organizzano questo evento.

Svolgimento

La giornata di orientamento in cantiere si svolge ogni anno in ottobre ed è già alla settima edizione. Grazie a questa «giornata esplorativa», più volte le aziende sono riuscite a reclutare apprendiste e apprendisti per stage di orientamento professionale e in seguito per posti di formazione. Nell’arco di mezza giornata questo evento permette di avere un assaggio delle diverse professioni dell’edilizia principale e delle differenti mansioni.

Scheda di presentazione

Organizzatore: Electro Vincenz SA.

Altri enti coinvolti: Cathomen Haustechnik AG, Casutt AG Bauunternehmung, Scrinaria Camathias SA, direzione scolastica e insegnanti del grado superiore della scuola dell’obbligo.

Periodo: 1 giorno in ottobre ogni anno (prossima edizione 2024).

Gezeigte Berufe: 4 Lehrberufe

  1. Muratore / Muratrice AFC
  2. Falegname AFC
  3. Idraulico / IdraulicaAFC
  4. Installatore elettricista / Installatrice elettricista AFC

Comprensorio: Laax, Falera, Sagogn, Schluein.

Giovani partecipanti: 40 allieve ed allievi.

Budget: i costi vengono assunti dalle quattro aziende.

Carico di lavoro per l’organizzazione: l’impegno organizzativo annuo è di 2-3 ore.

Impegno per le aziende formatrici: impegno per lo svolgimento ca. 1 giorno.

Aspetti organizzativi: il trasporto delle allieve e degli allievi è organizzato dalle aziende formatrici.

Contatto: Daniel Vincenz, Electro Vincenz SA, 081 921 57 57, daniel.vincenz@electrovincenz.ch

 

Zurück