Handels- und Gewerbeverein Unterengadin: Pomeriggio dedicato alla scelta della professione durante la Fiera dell’artigianato in Bassa Engadina

Descrizione

Durante i tre giorni della Fiera dell’artigianato in Bassa Engadina (EBexpo) l’artigianato locale viene presentato da oltre 60 aziende affiliate all’Associazione Handels- und Gewerbeverein Unterengadin (HGVU). Il venerdì, all'interno della fiera, si tiene un pomeriggio dedicato alla scelta della professione. A questo speciale pomeriggio partecipano tutte le allieve e tutti gli allievi del grado superiore della scuola dell’obbligo della Bassa Engadina e della Val Monastero. Gli espositori che formano apprendisti sono contrassegnati nei loro stand con il poster «wir machen PROFIS, LEHRBETRIEB». Presso questi stand le allieve e gli allievi possono informarsi sulle professioni, sulle aziende formatrici e sulle opportunità di formazione post scuola dell’obbligo. Nel pomeriggio dedicato alla scelta della professione i formatori e le persone in formazione sono presenti agli stand. Per tutta la durata della fiera le aziende formatrici sono segnalate. In questo modo le allieve e gli allievi possono visitare nuovamente la fiera con i loro genitori durante il fine settimana. Anche il Servizio di consulenza per la professione, gli studi e la carriera è presente con uno stand.

La Fiera dell’artigianato in Bassa Engadina è organizzata da HGV Unterengadin ogni cinque anni. Il pomeriggio dedicato alla scelta della professione, che ha aperto la fiera, è stato pianificato e preparato dal comitato organizzativo dell'EBexpo insieme alle direzioni del grado superiore della scuola dell’obbligo.

Svolgimento

Il pomeriggio dedicato alla scelta della professione ha avuto luogo per la prima volta il 28 aprile 2023 nell'ambito della Fiera dell’artigianato EBexpo. L'obiettivo e il desiderio degli organizzatori è quello di presentare e promuovere le opportunità di formazione professionale nella regione. L'idea di utilizzare dei manifesti per attirare l'attenzione sulle aziende formatrici e di organizzare un pomeriggio dedicato alla scelta della professione il venerdì è stata ben accolta da tutti. Nel fine settimana molti giovani hanno visitato la fiera una seconda volta in compagnia dei loro genitori. Hanno ricevuto informazioni sulle possibilità di uno stage di orientamento professionale o di un posto di formazione. In sintesi, si può dire che l'offerta informativa sulle professioni è stata molto apprezzata durante tutti i giorni della fiera.

Nell’ambito di uno scambio tra HGV Unterengadin e le direzioni scolastiche del grado superiore, è nata l'idea di tenere in futuro un elenco dei posti di tirocinio disponibili, delle aziende formatrici, delle offerte di stage di orientamento professionale e degli impieghi durante le vacanze estive.

Scheda di presentazione

Organizzatore: Associazione per il commercio e le arti e mestieri della Bassa Engadina (Handels- und Gewerbeverein Unterengadin).

Altri enti coinvolti: espositori della Fiera dell’artigianato della Bassa Engadina, personale docente del grado superiore della scuola dell’obbligo, Ufficio della formazione professionale.

Periodo: 3 giorni a fine aprile 2023 (prossima edizione 2028).

Professioni presentate: 52 professioni con tirocinio

  1. Addetto / Addetta alle cure sociosanitarie CFP
  2. Meccanico / Meccanica di manutenzione per automobili AFC
  3. Meccatronico d’automobili / Meccatronica d’automobili AFC
  4. Meccanico / Meccanica di macchine edili AFC
  5. Aiuto muratore / Aiuto muratrice CFP
  6. Operatore / Operatrice al taglio edile AFC
  7. Posatore / Posatrice di pavimenti-parquet AFC
  8. Copritetto AFC
  9. Impiegato / Impiegata del commercio al dettaglio AFC
  10. Droghiere/ Droghiera AFC
  11. Installatore elettricista / Installatrice elettricista AFC
  12. Sviluppatore / Sviluppatrice business digitale AFC
  13. Operatore / Operatrice di edifici e infrastrutture AFC
  14. Operatore sociosanitario / Operatrice sociosanitaria AFC
  15. Impiegato / Impiegata del settore economia domestica AFC
  16. Operatore / Operatrice per la comunicazione con la clientela AFC
  17. Macellaio-salumiere / Macellaio-salumiera AFC
  18. Selvicoltore / Selvicoltrice AFC
  19. Addetto selvicoltore / Addetta selvicoltrice CFP
  20. Addetto / Addetta alla lavorazione del legno CFP
  21. Impiegato / Impiegata d’albergo AFC
  22. Impiegato / Impiegata in comunicazione alberghiera AFC
  23. Addetto / Addetta d’albergo CFP
  24. Operatore informatico / Operatrice informatica AFC
  25. Informatico / Informatica AFC
  26. Interactive Media Designer AFC
  27. Impiegato di commercio / Impiegata di commercio AFC
  28. Tecnico alimentarista / Tecnica alimentarista AFC
  29. Pittore / Pittrice AFC
  30. Aiuto pittore / Aiuto pittrice CFP
  31. Muratore / Muratrice AFC
  32. Mediamatico / Mediamatica AFC
  33. Tecnologo dei media / Tecnologa dei media AFC
  34. Metalcostruttore / Metalcostruttrice AFC
  35. Elettricista di montaggio AFC
  36. Elettricista per reti di distribuzione AFC
  37. Fumista AFC
  38. Selciatore / Selciatrice AFC
  39. Piastrellista AFC
  40. Aiuto piastrellista CFP
  41. Poligrafo / Poligrafa AFC
  42. Addetto di ristorazione / Addetta di ristorazione CFP
  43. Impiegato di ristorazione / Impiegata di ristorazione AFC
  44. Falegname AFC
  45. Falegname CFP
  46. Meccatronico / Meccatronica degli impianti di trasporto a fune AFC
  47. Lattoniere / Lattoniera AFC
  48. Posatore di pietre / Posatrice di pietre CFP
  49. Costruttore stradale / Costruttrice stradale AFC
  50. Addetto / Addetta alla costruzione stradale CFP
  51. Disegnatore / Disegnatrice AFC
  52. Carpentiere / Carpentiera AFC

Comprensorio: allieve ed allievi del grado superiore della scuola dell’obbligo di tutta la Bassa Engadina (da Zernez fino a Samnaun) e della Val Monastero.

Giovani partecipanti: 200.

Budget: le aziende formatrici si fanno carico delle spese come espositori alla Fiera dell’artigianato. Le scuole pagano i costi di vitto e trasporto. HGVU si assume tutte le spese per l’organizzazione della Fiera dell’artigianato (incluso il pomeriggio dedicato alla scelta della professione).

Carico di lavoro per l’organizzazione: poiché il pomeriggio dedicato alla scelta della professione è parte della Fiera dell’artigianato, il carico di lavoro per questo pomeriggio non è quantificabile in modo preciso.

Impegno per le aziende formatrici: l’impegno per le aziende formatrici non può essere chiaramente distinto dal carico di lavoro totale come espositori. Molti espositori hanno anche apprendiste/apprendisti e formatrici/formatori in loco durante il pomeriggio dedicato alla scelta della professione.

Aspetti organizzativi: il trasporto delle allieve e degli allievi alla Fiera dell’artigianato a Scuol è organizzato dalle scuole.

Contatto: Richard à Porta, Presidente Associazione per il commercio e le arti e mestieri della Bassa Engadina, 079 611 01 32, info@hgv-unterengadin.ch

 

Zurück